Sentieri di pietra 2018. Valbelluna tra geologia e leggende – Da Sass Muss alla Levada

La Biblioteca Civica di Belluno organizza due escursioni nei dintorni di Belluno con il geologo Manolo Piat, dal titolo “Sentieri di pietra 2018. Valbelluna tra geologia e leggende”.

Il primo appuntamento avrà luogo sabato 30 giugno 2018 alle ore 15.00 e si svolgerà nel tratto “Da Sass Muss alla Levada”

Il Cordevole, principale affluente del Piave, è sicuramente meno blasonato del suo “fratello maggiore”. Eppure lungo il suo corso si sono scritte importanti pagine di storia locale e sono fiorite numerose leggende. Ma anche un passato più lontano, quello geologico, ha lasciato evidenti tracce che permettono a un occhio attento di ricostruire l’evoluzione del nostro territorio, da quando in Valbelluna nuotavano i delfini fino ai giorni nostri, passando per le fasi glaciali e il sollevamento delle Dolomiti. Non a caso, proprio a questi luoghi Tommaso Antonio Catullo dedicò molte delle sue ricerche, contribuendo così all’evoluzione di una scienza, la geologia appunto, che all’epoca era ancora in fasce.

Il ritrovo è fissato alle ore 15.00 al parcheggio di Ponte Mas dal quale vi sarà un successivo trasferimento in auto a Sass Muss (ex Chimica Sospirolo). Il percorso è facile e si sviluppa lungo tratti asfaltati e sentieri pianeggianti: si consigliano comunque calzature adeguate (scarponi, pedule) per eventuali tratti fangosi e scivolosi, oltre a una breve passeggiata sulle ghiaie del Cordevole. La durata è di circa 2 ore e mezza, soste incluse.

Quota di partecipazione: 5,00 euro a persona, gratis per i minorenni. La quota va versata all’accompagnatore il giorno dell’escursione.

Prenotazione: obbligatoria presso la sede della Biblioteca o a biblioteca@comune.belluno.it o al tel. 0437948093, entro il giorno precedente l’escursione. È necessario specificare i nominativi e un cellulare di riferimento. Iscrizioni a partire dal 5 giugno.

L’evento è cura della Biblioteca Civica di Belluno.

Sto caricando la mappa ....

Dove
Parcheggio Ponte Mas

Quando
sabato 30 giugno
15:00

Categorie No Categorie Tags