Rievocazione della liberazione di Belluno-Valpiana a Belluno

RIEVOCAZIONE DELLA LIBERAZIONE DI BELLUNO (1° Novembre 1918), SULLE ORME DELLE TRUPPE ITALIANE

Due giornate, quella del 27 e del 28 ottobre, si svolgeranno le due camminate tra cimeli e ricordi.

Il 27 Ottobre si andrà da Revine a Valmorel

Il 28 Ottobre si andrà da Valpiana a Belluno

 

La vicenda storica

La disfatta di Caporetto, avvenuta il 24 ottobre 1917, consegnò il Friuli ed il Veneto Nord-Orientale sino al Piave alle forze degli imperi centrali. Belluno fu occupata dal 10 novembre: parte della Giunta Municipale e più di cinquemila cittadini abbienti abbandonarono la città nei giorni immediatamente successivi alla rotta, profughi in Pistoia e in altre zone del Nord Italia.

Le truppe di occupazione, provate dalla lunga permanenza nelle linee di fuoco dei fronti europei occuparono anche il territorio e la città saccheggiandoli e abbandonandosi ad atti di ritorsione, crudeltà e violenza nei confronti della popolazione.

L’atteggiamento delle autorità di occupazione fu caratterizzato da molteplici violazioni dei diritti delle genti, con spoliazioni e angherie ad opera dei comandi inferiori e delle truppe. Il clima poi, grazie all’intervento del comandante di piazza Karl von Kantz, divenne più morbido nei confronti della popolazione in linea con il tentativo del nuovo imperatore Carlo I di arrivare al più presto alla pacificazione e alla conclusione della Guerra. Questo non portò tuttavia a riflessi positivi sulle condizioni di vita che peggiorarono progressivamente

L’occupazione durò un anno esatto, l’an de la fan, anno della fame, significativa locuzione rimasta tristemente impressa nella memoria collettiva, e si concluse con la liberazione il primo novembre del 1918.

Le truppe nemiche, consapevoli dell’imminente disfatta, avevano lasciato nei giorni precedenti, un po’ alla volta, il Bellunese.
Quel 1° novembre ed i giorni successivi furono giorni di festa, come è facile comprendere e come dimostrano le testimonianze dell’epoca.

  • evento su prenotazione
PER L’ISCRIZIONE e per maggiori info andare sul sito – Belluno Urban Marathon
Mappa non disponibile

Quando
domenica 28 Ott
Tutto il giorno

Categorie No Categorie Tags