Presentazione del libro “Profughi fra storia e memoria”

Venerdì 27 ottobre nell’aula magna dell’Istituto Catullo, alle ore 17:30 si terrà la presentazione del libro di Luciana Palla “Profughi fra storia e memorie: 1915-1919. Livinallongo del Col di Lana /Fodom”, pubblicato dall’Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan”, Cierre edizioni.

Il comune ladino di Livinallongo del Col di Lana, rappresenta ancor oggi, un simbolo della tragedia della1^ guerra mondiale sul fornte austro-italiano: la popolazione evacuata nel 1915, il paese distrutto, la faticosa opera di ricostruzione.Nel libro, l’autrice ha meticolosamente raccolto testimonianze orali e scritte di quelle vicende: dell’esodo degli abitanti in più direzioni, verso l’interno dell’Austria, ma anche dell’Italia e verso la Boemia. Letture a cura di Rita Scafi, con interventi dell’autrice. Coordinamento di Mirta Amanda Barbonetti (Isbrec).

L’ingresso è libero.

Organizzazione a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Belluno / Istituto di Istruzione Superiore “T.Catullo” Belluno con il patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Belluno. www.isbrec.it


 

Sto caricando la mappa ....

Dove
Aula Magna Istituto Catullo

Quando
venerdì 27 ottobre
17:30 - 19:30

Categorie No Categorie Tags