Mostra “Andrea Brustolon – La donazione Pagani-Cesa”

Palazzo Fulcis presenta una nuova importante opera, il Crocifisso con Il Mondo, la Morte ed Eva di Andrea Brustolon, donato ai Musei Civici di Belluno da Gabriella Pagani-Cesa, in memoria di suo padre Andrea. Per l’occasione, dal 30 novembre 2017 all’8 aprile 2018, saranno esposti in una mostra insieme alla nuova acquisizione alcuni disegni dell’album di Brustolon già appartenenti alla collezione del museo.

Una nuova importante opera per i Musei Civici di Belluno e Palazzo Fulcis. La signora Gabriella Pagani-Cesa, in memoria di suo padre Andrea, ha donato alla città il Crocifisso ligneo di  Brustolon, da sempre appartenuto alla famiglia bellunese. Si tratta di uno degli esemplari di qualità migliore tra la produzione per la devozione privata del grande intagliatore bellunese. La donazione va a completare una delle collezioni pubbliche più ricche di opere di Andrea Brustolon, che comprende, già visibili nella sala 15 del museo, tre modelli in terracotta e il Crocifisso d’altare proveniente dalla chiesa di San Giuseppe.
Appartiene alle collezioni museali, inoltre, l’album completo di disegni di Brustolon: imprescindibile documento sul metodo di lavoro di progettazione dell’intagliatore. Alcuni fogli di questo album, che rivelano lo studio dedicato ad altari, crocifissi, anatomia umana e invenzioni allegoriche, sono qui eccezionalmente esposti a corredo della prima presentazione pubblica dell’opera donata. Palazzo Fulcis diviene così, insieme con il Museo del Settecento veneziano a Ca’ Rezzonico, una delle tappe obbligate per la comprensione dell’arte di questo virtuoso maestro.

 

 

Per informazioni su orari di apertura e biglietti: mubel.comune.belluno.it

Sto caricando la mappa ....

Dove
Palazzo Fulcis

Quando
giovedì 30 novembre - domenica 8 aprile
Tutto il giorno

Categorie No Categorie Tags