Meeting scuole in rete

Venerdì 8 giugno 2018 alle ore 8.00 il Teatro Comunale ospiterà il Meeting delle scuole in rete per un mondo di solidarietà e pace. L’evento costituisce il momento conclusivo della programmazione delle Scuole in rete per un mondo di solidarietà e pace, durante il quale gli studenti delle scuole di I (terze medie) e II grado presenteranno i percorsi maturati nella cittadinanza attiva e incontreranno formatori e associazioni di volontariato.

All’interno della manifestazione avrà spazio lo spettacolo Blue Revolution di Alberto Pagliarino, una riflessione sulla necessità di uno sviluppo economico più sostenibile, in sintonia con il percorso di cittadinanza ambientale seguito quest’anno dagli studenti. Altro momento significativo, nel 70° della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, sarà l’incontro con John Mpaliza, Peace Walking Man, efficace comunicatore delle problematiche del continente africano e apprezzato testimonial dei Diritti Umani. Particolare evidenza avranno le diverse attività svolte dagli studenti delle Scuole in Rete, tra le quali la premiazione dei concorsi “La casa come valore sociale, ambientale ed estetico” e “Il civismo come bene collettivo” organizzati insieme a Confedilizia. Verranno inoltre richiamati altri temi di stretta attualità e legati al percorso educativo di questo a.s. e al termine verranno presentate le opportunità formative del volontariato estivo.

PROGRAMMA:

  • Ore 8.00: saluti ed introduzione
  • Ore 8.20: spettacolo Blue Revolution di Alberto Pagliarino by Pop Economix
  • Ore 9.40: proiezione video scuole in rete
  • Ore 10.00: premiazione dei concorsi 2017 e 2018 “La casa come valore sociale, estetico e ambientale”, “Il civismo come bene collettivo”
  • Ore 10.40: merenda equo-solidale
  • Ore 11.05: John Mpaliza, Peace Walking Man: Europa, Africa, Congo … in marcia per la pace!
  • Ore 11.50: rassegna delle attività delle scuole in rete a cura degli studenti
  • Ore 12.30: nel 70° della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo promozione del volontariato estivo e della partecipazione al grande evento estivo di Amnesty International e Art for Amnesty ad Auronzo 

Alla manifestazione sono invitate prioritariamente le scuole che hanno già aderito alla Rete o in procinto di aderire e, in subordine e previo accertamento della disponibilità dei posti, tutti gli istituti interessati all’appuntamento. Per una opportuna gestione e ripartizione dei posti disponibili, gli Istituti interessati a partecipare devono concordare e segnalare entro il 4 giugno il numero dei partecipanti all’indirizzo mail del referente provinciale franco.chemello@istruzione.it.  

L’evento è a cura di Scuole in rete – email: amiciscuoleinrete@gmail.com

Sto caricando la mappa ....

Dove
Teatro Comunale

Quando
venerdì 8 giugno
08:00 - 12:40

Categorie

Tags