Fulcis OpenAir – Peggy Guggenheim: Art Addict

Dopo molti anni di stop, torna a Belluno il cinema all’aperto. Nella preziosissima cornice del chiostro di Palazzo Fulcis, sede del Museo Civico, si terranno quattro diverse proiezioni in versione originale con sottotitoli in italiano, organizzate da Fondazione Teatri Dolomiti, Cinema Italia e Comune di Belluno. Apertura biglietteria ore 20.30, ingresso 5 euro. Inizio proiezioni ore 21:30 (in caso di pioggia, nel vicino teatro comunale). Il biglietto per la visita al museo, ridotto a 5 € (gratuito per i possessori della FFCard), va acquistato separatamente.

Il film di venerdì 21 luglio è “Peggy Guggenheim: Art Addict” di Lisa Immordino Vreeland. Il documentario del 2015, celebra l’eclettica figura di Peggy Guggenheim e i suoi ottantun anni vissuti a cavallo tra Stati Uniti ed Europa. Il film racconta anche la scoperta e i rapporti di Peggy Guggenheim con numerosi artisti e intellettuali dell’epoca, come Jackson Pollock, Man Ray, Salvador Dalì, Pablo Picasso, Vasilij Kandinskij, Pete Mondrian, alcuni di loro diventati anche compagni di vita e veri e propri mentori. Personaggi sospesi tra bel mondo e vita bohémien, che qui sfilano in un vorticoso compendio della cultura del secolo scorso. (Recensione)

Lingua originale inglese, sottotitoli in italiano – durata 80 minuti.

Locandina dell’evento

Fulcis Open Air si inserisce all’interno del programma di aperture serali proposto dal museo di Palazzo Fulcis per tutti i venerdì estivi, con visite guidate e percorsi a tema dal titolo “Conversazioni al museo” ed il museo visitabile per tutti fino alle ore 23.00.

Sto caricando la mappa ....

Dove
Palazzo Fulcis

Quando
venerdì 21 luglio
21:30 - 23:00

Categorie

Tags cinema, fulcis