Fulcis OpenAir – Robert Doisneau: La lente delle meraviglie

Dopo molti anni di stop, torna a Belluno il cinema all’aperto. Nella preziosissima cornice del chiostro di Palazzo Fulcis, sede del Museo Civico, si terranno quattro diverse proiezioni in versione originale con sottotitoli in italiano, organizzate da Fondazione Teatri Dolomiti, Cinema Italia e Comune di Belluno. Apertura biglietteria ore 20.30, ingresso 5 euro. Inizio proiezioni ore 21:30 (in caso di pioggia, nel vicino teatro comunale). Il biglietto per la visita al museo, ridotto a 5 € (gratuito per i possessori della FFCard), va acquistato separatamente.

Il film di venerdì 28 luglio è “Robert Doisneau – La lente delle meraviglie” di Clémentine Deroudille. Il documentario ripercorre attraverso testimonianze e conversazioni con gli amici la vita del fotografo Robert Doisneau, in un ritratto intimo dell’uomo e dell’artista. Ripercorrendo episodi meno conosciuti della sua carriera, paesaggista impareggiabile della provincia o ritrattista di saloni aristocratici, il film rivela un artista complesso che approccia tutti i generi della fotografia con straordinaria disinvoltura, nonostante rimanga conosciuto al grande pubblico solo per la fotografia di “Le Baiser de l’Hôtel de Ville“, diventata un simbolo negli anni Ottanta. (Recensione)

Lingua originale francese, sottotitoli in italiano – durata 83 minuti.

Locandina dell’evento

Fulcis Open Air si inserisce all’interno del programma di aperture serali proposto dal museo di Palazzo Fulcis per tutti i venerdì estivi, con visite guidate e percorsi a tema dal titolo “Conversazioni al museo” ed il museo visitabile per tutti fino alle ore 23.00.

Sto caricando la mappa ....

Dove
Palazzo Fulcis

Quando
venerdì 28 luglio
21:30 - 23:00

Categorie

Tags cinema, fulcis