Dolomiti in Scienza 2018 – Sesto incontro

Si svolgerà sabato 24 marzo alle ore 17.00 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, il sesto ed ultimo incontro della rassegna Dolomiti in Scienza 2018

Durante l’evento interverranno: 

  • Dott. Maurizio Alfieri (GDS) – Dolomiti e geologia illustrate ad un avvocato 

Le Dolomiti, come ormai è noto a tutti, sono state nominate Patrimonio UNESCO dal 2009. Chiunque desideri documentarsi prima di affrontare un’escursione nell’area può leggere una delle tante pubblicazioni sul tema oppure andare ad una conferenza in cui vengano mostrate le cime più belle o le valli meno conosciute. Inevitabilmente, però, si imbatterà in concetti, termini e spiegazioni di tipo geologico che molto spesso suonano difficili da comprendere e contestualizzare. Questa conferenza offrirà una piccola panoramica sui termini geologici, sui processi formativi e su altre curiosità riguardanti questo meraviglioso territorio.

  • Prof. Stefano Cristiani (INAF Trieste) – A che serve l’Astronomia – Tra religione, politica, scienza e fantascienza 

L’Astronomia si è sviluppata molto presto e in forma assai raffinata rispetto alle altre scienze naturali. Altre branche del sapere si sono evolute al rango di scienza solo in tempi relativamente recenti, e questo processo ha avuto luogo essenzialmente all’interno delle mura di università e laboratori, dove raramente penetrava il rumore mondano della vita sociale. Al contrario, agli albori della storia la connessione dell’Astronomia con religione e politica fu strettissima. Da Galileo ad Einstein, dal moto dei pianeti alle onde gravitazionali, dal “Viaggio nella Luna” di Méliès ad “Interstellar” di Kip Thorne e Christopher Nolan, nei secoli l’Astronomia ha avuto un ruolo fondamentale nel determinare la nostra visione del mondo e della posizione dell’uomo nell’Universo, e anche oggi gioca un ruolo nella nostra vita, nel nostro immaginario e nell’economia molto più grande di quanto abitualmente venga riconosciuto. Ma qual è il vero motivo che spinge i ricercatori a spendere le proprie vite negli studi astronomici?

Ingresso gratuito.

Mappa non disponibile

Dove
Centro Giovanni XXIII

Quando
sabato 24 Marzo
17:00

Categorie No Categorie Tags