A casa di Dino 2018 – Un ponte immaginario per invitare tutti a condividere e scoprire il mondo di Dino Buzzati

Partirà giovedì 26 aprile 2018 la II° edizione di “A casa di Dino 2018”, manifestazione volta a delineare la figura di Dino Buzzati, attraverso quattro incontri con autori e studiosi legati al mondo della letteratura contemporanea, dell’arte, della filosofia e del cinema.

Il primo incontro si svolgerà appunto giovedì 26 aprile 2018 alle ore 18.30 presso la Sala Barchessa di Palazzo Doglioni Dalmas e prenderà il titolo di “La scrittura fantastica ai tempi di Buzzati: Savinio, Landolfi, Wilcock”. Durante la serata, l’artista e scrittore Alfonso Lentini, dialogherà con il pubblico, proponendo una riflessione e un parallelismo con alcuni autori contemporanei a Buzzati e in qualche modo a lui simili. Animerà la serata con delle letture, Antonella Morassutti. 

Prettamente buzzatiano, l’incontro si articolerà tra diversi autori “parenti di scrittura” di Dino Buzzati. Alfonso Lentini parlerà della “letteratura fantastica” sviluppatasi in Italia nel ‘900, presentando tre originalissimi narratori che per le loro scelte letterarie si possono considerare “parenti di scrittura” del grande autore bellunese: Alberto Savinio, Tommaso Landolfi e Rodolfo Wilcock. Prendendo le distanze dal realismo puramente descrittivo, la letteratura fantastica si inoltra nelle zone più misteriose del mondo e delle menti attraverso quello che Nella Giannetto definiva il “coraggio della fantasia”. Di questo genere Dino Buzzati è stato in Italia un esponente di primo piano, ma accanto a lui troviamo molti altri autori che vale la pena scoprire o riscoprire. 

L’evento è a cura di Associazione Culturale Villa Buzzati S.Pellegrino Il Granaio, mail culturavillabuzzati@gmail.com – tel +39 0437 926414 

Sto caricando la mappa ....

Dove
Palazzo Doglioni - Dalmas

Quando
giovedì 26 aprile
18:30

Categorie No Categorie Tags