Bimbimbici – La nuova fiaba della bicicletta

Domenica 13 maggio 2018 dalle ore 9.00 con partenza dal Parco Città di Bologna, si terrà la manifestazione ciclistica “Bimbimbici”, che attraverserà il centro cittadino.

Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio in occasione della giornata nazionale della bicicletta (la seconda domenica di Maggio). Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.

L’ambientazione nel fantastico universo dei supereroi, proposta nel 2017 per il centesimo anniversario della nascita di Jack Kirby il grande autore di fumetti, considerato l’inventore del genere supereroi, è stata confermata anche per l’edizione 2018 di Bimbimbici. E proprio chi usa la bicicletta, infatti, sceglie un mezzo che può vantare tanti superpoteri: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre.

PROGRAMMA:

  • Ore 9.00 ritrovo presso il Parco Città di Bologna
  • Ore 9.30 partenza per il giro tra le vie del centro e Cavarzano (il percorso è visibile qui)
  • Ore 11.00 ritorno al Parco Città di Bologna per ristoro con il buffet offerto da Naturasì
  • Fino alle ore 13.00 possibilità di provare i due percorsi di abilità preparati dagli istruttori di MTB di Bettini Bike. Questa nuova iniziativa, per il gruppo FIAB, nasce dalla convinzione che il territorio di Belluno, che così bene si presta ad essere vissuto anche sotto il profilo escursionistico e sportivo, in bicicletta, imponga un approccio consapevole e rispettoso. Il rispetto, la consapevolezza, la sicurezza della persona e dell’ambiente nascono dalla giusta formazione che va cercata in istruttori preparati.

Ricordiamo inoltre che i bambini dovranno essere accompagnati da persone adulte che se ne assumeranno la responsabilità e.. non dimenticate il caschetto! 

La manifestazione sarà animata dalle musiche della banda di ottoni “The Brass Folkers”

In caso di maltempo Bimbimbici sarà rinviata a domenica 20 maggio 2018. La partecipazione sarà libera e gratuita ma soggetta ad iscrizione. FIAB Belluno ha provveduto nei giorni scorsi a far pervenire nelle scuole il modulo di iscrizione che dovrà essere consegnato compilato all’inizio della manifestazione. Le iscrizioni potranno essere fatte anche la mattina stessa presso i punti FIAB  al Parco Città di Bologna.

L’evento è cura dell’Associazione “Amici della Bicicletta” – amicibicicletta@bellunoinbici.it

Sto caricando la mappa ....

Dove
Centro storico di Belluno

Quando
domenica 13 maggio
09:00

Categorie

Tags