Autori d’Autunno 2019: Le sette dinastie

Venerdì 29 novembre alle ore 18.30 presso la Libreria Tarantola di Via Psaro 13, Matteo Strukul presenterà il suo libro  Le sette dinastie edito da Newton Compton editori .

Presenta la serata Guido Beretta

Il libro:
Sette dinastie Newton & Compton
Sette famiglie, sette sovrani, sette città: questa è l’Italia del XV secolo, dilaniata da guerre, intrighi, lotte di potere, equilibri spezzati. Filippo Maria, ultimo dei Visconti, duca di Milano storpio e sanguinario, nutre un amore sfrenato per Agnese del Maino, bella, fatale e incapace di concepire figli maschi. Per questa ragione dà in sposa sua figlia Bianca a Francesco Sforza, promettente uomo d’arme. Nemico giurato di Venezia, il duca tenta di corromperne il capitano generale, il conte di Carmagnola, ma l’intrigo viene scoperto e i Dieci fanno tagliare la testa al loro capitano, riuscendo nel frattempo a imporre Gabriele Condulmer sul soglio di Pietro con il nome di Eugenio IV. E tuttavia, anche a Roma, il duca milanese trova degli alleati di fortuna in Antonio e Odoardo Colonna. I due non vedono di buon occhio il papa veneziano e, dopo averne assassinato il cugino, complottano contro il pontefice fino a cacciarlo dalla città. In un’atmosfera cupa e tenebrosa, fra alleanze segrete e tradimenti, il caos è all’orizzonte. E il destino del ducato di Milano è incerto.

 

L’autore:
Matteo Strukul è nato a Padova nel 1973. Laureato in Giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo, ha pubblicato diversi romanzi (La giostra dei fiori spezzati, La ballata di Mila, Regina nera, Cucciolo d’uomo, I Cavalieri del Nord, Il sangue dei baroni). Le sue opere sono in corso di pubblicazione in quindici lingue e opzionati per il cinema. Con “I Medici. Una dinastia al potere” ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica e ha vinto il Premio Bancarella 2017. La saga sui Medici (che prosegue con Un uomo al potere, Una regina al potere e Decadenza di una famiglia) è in corso di pubblicazione in Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Turchia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia e Corea del Sud. È stata pubblicata anche nel volume unico I Medici. La saga completa. Matteo Strukul scrive per le pagine culturali del «Venerdì di Repubblica» e vive insieme a sua moglie Silvia fra Padova, Berlino e la Transilvania. Inquisizione Michelangelo è il suo ultimo libro.

 

  • ingresso libero
Mappa non disponibile

Dove
Libreria Tarantola

Quando
venerdì 29 Novembre
18:30 - 19:30

Categorie

Tags