Aperitivo in biblioteca: Pace, nonviolenza e difesa civile

Il ciclo degli aperitivi in Biblioteca Bellezza e orrore del Novecento”, prosegue con l’appuntamento di martedì 16 aprile 2019 dalle ore 18.15 presso la Biblioteca civica (via Ripa 3) – Sala di lettura. 

EVENTO “Pace, nonviolenza e difesa civile. Appunti sulla LOC e sull’obiezione di coscienza al servizio militare nel Bellunese” a cura di Nicola De Toffol.

 

La storia dell’obiezione di coscienza alla leva obbligatoria è un fenomeno che nel caso del Bellunese è stato indagato da Nicola De Toffol per la realizzazione del documentario sull’argomento “SignorNo! Obiezione di coscienza story” realizzato dal Centro Servizi per il Volontariato di Belluno nel 2018 e i suoi appunti sono stati condensati in un articolo pubblicato sul numero 114 (giugno 2018) della rivista «Protagonisti» dell’ISBREC. Fondamentale per lo svolgimento della ricerca è stata, in particolare, la consultazione del fondo del Coordinamento provinciale bellunese della Lega obiettori di coscienza (LOC), attualmente conservato proprio presso i locali dell’Isbrec. 
E’ interessante il fatto che molti giovani bellunesi tra il 1972 e il 1998 abbiano scelto l’obiezione di coscienza e contribuito alla difesa della Patria preferendo un servizio civile alternativo alla “naja”. Come il fatto che la grande maggioranza di loro fino al 1989 abbiano aderito e operato nella Lega Obiettori di Coscienza (L.O.C.) pur avendo opinioni e appartenenze politiche, civili e religiose molto diverse. La LOC è stata l’associazione degli obiettori di coscienza al servizio militare e di coloro che si riconoscevano nei valori della Pace, della Solidarietà, della Nonviolenza, e che, con la propria affermazione, intendevano contribuire al superamento del modello e dell’organizzazione militare.
La storia ci insegna che la tematica dell’obiezione di coscienza coinvolge trasversalmente tutta la società italiana; tutto ciò rende l’argomento di particolare complessità ed attualità e spinge ad auspicare che vengano mossi ulteriori passi in questi territori ad oggi ancor poco esplorati di un movimento pacifista, nonviolento e antimilitarista così trasversale. 

 

 

Info: biblioteca@comune.belluno.it o tel. 0437948093

Sto caricando la mappa ....

Dove
Biblioteca Civica

Quando
martedì 16 Aprile
18:15 - 19:15

Categorie No Categorie Tags