Correte tutti alla festa del Pastin

Ecco il primo evento tutto dedicato ad una specialità unica del nostro territorio: l’irresistibile Pastin! Siamo sicuri che non esista al mondo persona che non rimanga affascinata dal sapore e dall’odore del pastin. Ma se voi non avete la stessa certezza, potete far girare la voce ed invitare tutti al primo evento dedicato al pastin per togliervi ogni dubbio: dal 28 al 30 ottobre, in Piazza dei Martiri a Belluno, pastin per tutti, sport, divertimento e molto altro!

 

Non prendetevi impegni per questo fine settimana: dal 28 al 30 ottobre, in Piazza dei Martiri a Belluno, AICS Comitato Provinciale di Belluno, NG TIMING e Gruppo Alpini di Salce, col patrocinio e la coorganizzazione del Comune di Belluno, con il supporto del Consorzio Operatori del centro città e della Pro Loco Pieve Castionese organizzano un evento davvero unico nel suo genere: “Il PASTIN, in piazza… …di corsa” a Belluno, nella centralissima Piazza dei Martiri! Non perdetevi la nostra Adorable Belluno inebriata dai profumi delle specialità tipiche bellunesi, dal 28 al 30 ottobre!

Che cos’è il pastin?

“Il Pastin é il risultato di una lavorazione artigianale, legata alla tradizione e alla passione per le cose buone. Un vanto tutto bellunese, la cui ricetta originale prevede l’uso, in percentuali diverse, di carne di maiale e carne di manzo, aromatizzate con un insieme di spezie segrete che lo rendono particolarmente saporito. Un prodotto locale realizzato con carni rigorosamente selezionate provenienti esclusivamente da allevamenti della provincia di Belluno.”

Ma perché “Il Pastin, in piazza…di corsa”?

Nel corso della manifestazione dedicata al pastin, si disputerà la prima “BELLUNO URBAN MARATHONdomenica 30 Ottobre alle ore 9:00! In che cosa consiste? Si tratta di una corsa di 6 giri su circuito di 7,033 km nientepopodimeno che nel Centro storico di Belluno!

A seguire, sullo stesso circuito, in contemporanea si svolgeranno delle altre corse più brevi e meno impegnative:
la “URBAN HALF MARATHON“, alle ore 9.00 che prevede 3 giri per un totale di 21,09 km, la “SPORTS RUN“, alle ore 10.00 in cui si corrono due giri del centro storico per un totale di 14,066 km e, infine, la “FAMILY RUN“, sempre alle ore 10.00, adatta anche alle famiglie con bambini perché prevede un solo giro del circuito per un totale di soli
7 km.

Si richiede certificato medico agonistico per le URBAN e la SPORTS RUN.

Per info e iscrizioni: www.ngtiming.com
iscrizioni.ngtiming@gmail.com – cell. 339 6231678

 

Ecco a voi il programma completo dei tre giorni dedicati allo sport e al pastin

Da venerdì 28 ottobre alle ore 18.00 fino a domenica 30 ottobre alle ore 15.00 in Piazza dei Martiri,  a Belluno.

Venerdì 28 ottobre

I festeggiamenti cominciano alle ore 18.00 e si protrarranno per tutta la serata.
Alle ore 20.00 è prevista la partenza della corsa “Su… PER SCALE” (650 gradini): si tratta di una manifestazione podistica sulle scalinate di Belluno.

Sabato 29 ottobre

Sabato i festeggiamenti cominceranno la mattina partire dalle ore 9.00 e continueranno fino a tarda sera. Pastin, polenta fumante di cagliera (a cura del Gruppo Alpini di Salce), vino, dolci tipici bellunesi e molto molto altro, per una giornata tutta da gustare!

Domenica 30 ottobre

Anche domenica i festeggiamenti cominceranno alle ore 9.00 e termineranno, però, alle 3 del pomeriggio.

E proprio domenica sarà la giornata in cui si correranno le gare podistiche sopraelencate. Rivediamole velocemente insieme:

Programma Sportivo su circuito in Centro storico

ore 9.00 “URBAN MARATHON” (6 giri – Km 42,195) ore 9.00 “URBAN HALF MARATHON” (3 giri – Km 21,097) ore 10.00 “SPORTS RUN” (2 giri – Km 14, 066)
ore 10.00 “FAMILY RUN” (1 giro – Km 7,33)

 

Partecipano le Macellerie:

“Boito” di Ponte nelle Alpi – “Cavarzano” di Belluno – “Gaz” di Sedico “Perera” di Belluno – “Segat” di Belluno

Non ci sono scuse: il pastin, si sa, non è certo il cibo più dietetico del nostro territorio…ma dopo una bella corsetta nel centro storico della città, sarà sicuramente più che meritato! Vi aspettiamo numerosi!

 

Per info e iscrizioni: www.ngtiming.com
iscrizioni.ngtiming@gmail.com – cell. 339 6231678

This post is also available in: Inglese