belluno, Cultura

A tavola con la morte, accettereste l’invito?

Si terrà dal 31 ottobre al 14 novembre 2015 la IV edizione di “Passi e trapassi”, la rassegna culturale sui temi della morte e del morire che negli anni ha attirato l’attenzione della stampa nazionale.

Allontanata dagli spazi, dai discorsi del vivere quotidiano e relegata in luoghi protetti, la morte, nella società industrializzata contemporanea, ha perso perfino le parole che la descrivono e l’ identificano. Nascosta, taciuta, allontanata, essa resta tuttavia, assieme alla nascita, l’unica esperienza veramente universale e inevitabile.

La morte continua ad attraversare, nonostante tutto e in maniera più o meno silenziosa, il nostro vivere quotidiano e non smette di generare inquietudini e paure.

Il tema, all’interno della rassegna, viene affrontato di volta in volta da angolazioni diverse, attraverso approfondimenti multi-interdisciplinari. Gli appuntamenti coinvolgono differenti luoghi della città e interessano vari linguaggi. Sono previsti eventi musicali, cinematografici, teatrali, conferenze, mostre, presentazioni di libri, ma anche incontri artistico-letterari e visite tematiche in cimitero.

Quest’anno il filo conduttore della rassegna intitolata “A tavola con la morte” sarà il rapporto profondo e ricchissimo che fin dall’origine dei tempi lega il cibo e la morte. La relazione complessa e sfaccettata fra cibo e morte verrà affrontata attraverso sguardi multidisciplinari e diversificati.

Gli approcci avranno carattere antropologico, filosofico-religioso, storico, medico, letterario, psicologico, artistico toccando così aspetti e problematiche molto differenti e consentendo di guardare al tema da punti di vista differenti ma complementari.

Il programma prevede conferenze, presentazioni di libri, concerti, mostre, percorsi tematici, proiezioni cinematografiche, incontri poetico-letterari, appuntamenti culinari e coinvolge luoghi differenti e talora insoliti quali il cimitero urbano, che diviene per l’occasione luogo di incontro, meditazione, scoperta.

Il programma completo della rassegna è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Belluno: www.comune.belluno.it.